prezzo e valore

Vi siete fatti la promessa reciproca di un amore eterno, avete deciso la data del vostro matrimonio, avete scelto Chiesa e location.

Ora tocca decidere chi sarà il fotografo che dovrà immortalare il vostro giorno.

In prima battuta dovrete stabilire il tipo di fotografo di cui avete bisogno, ovvero quali dovranno essere le sue caratteristiche, affinchè possiate avere un servizio fotografico in linea con le vostre aspettative.

Una volta capito il tipo di fotografo a cui rivolgersi, inizierete a contattare vari professionisti per capire il loro modo di lavorare, per avere un preventivo di spesa e soprattutto per capire qual è il valore effettivo di quel servizio.

Il prezzo del servizio fotografico ed il relativo valore è un argomento che divide i futuri sposi in due gruppi ben distinti.

Da una parte ci sono quelli che attribuiscono al prezzo un’importanza basilare e prioritaria nella scelta.

Dall’altra quegli sposi che, pur riconoscendo che bisogna fare i conti con il budget disponibile, ritengono fondamentale considerare come prima cosa il valore delle foto, ovvero i benefici che possono ricevere attraverso quel determinato servizio.

Quindi il parametro di valutazione si sposta dal prezzo del servizio fotografico al beneficio che il servizio stesso può dare.

La logica di ciò sta nel fatto che è preferibile scegliere un servizio che dia un beneficio in linea con le proprie aspettative, piuttosto che optare per uno più economico, ma identico a tanti altri o in generale non in linea con i propri desideri.

Il Prezzo

Cosa si intende con il termine “prezzo”?

La definizione più semplice è “la quantità di denaro necessaria per acquistare un bene”, in questo caso il servizio fotografico.

Quindi la prima riflessione da fare è che per effettuare un servizio fotografico ci sono dei costi da sopportare da parte del fotografo, quali i prodotti che fanno parte del servizio e la remunerazione di professionisti quali fotografi e videomaker.

Ma quando si parla di prezzo, bisogna necessariamente far riferimento al concetto di valore.

Il Valore

Il valore è il beneficio intrinseco del servizio fotografico.

Rappresenta quanto si è disposti a pagare per ottenere quel servizio fotografico.

Pertanto il valore è un qualcosa di molto soggettivo, ovvero dipende da quanto è importante quel servizio per l’acquirente.

Tralasciando per un attimo l’importanza di come verrà svolto il servizio, delle sue caratteristiche e del tipo di approccio che varia a seconda del fotografo, il grosso problema che si pone per le coppie è capire la congruità del prezzo del servizio fotografico rispetto al valore percepito.

Tornando ai nostri sposi, la logica della divisione in due gruppi sta nel fatto che per alcuni è preferibile scegliere un servizio che dia un beneficio in linea con le proprie aspettative, piuttosto che optare per uno più economico, ma identico a tanti altri o in generale non in linea con i propri desideri.

A mio avviso questa difficoltà dipende dal fatto che oggi è possibile fare una foto con qualsiasi mezzo, dal cellulare ad una macchina fotografica. Ciò porta a credere, erroneamente, che il valore di un servizio fotografico sia basso proprio per la facilità con la quale ciascuno può scattare una foto.

Ma gli sposi non sono i responsabili di tutto ciò, subiscono questa situazione senza neanche rendersene conto.

La colpa è anche di tanti fotografi che non si preoccupano di spiegare loro il valore di un servizio e cosa c’è dietro di esso.

Spesso il prezzo di un servizio fotografico viene esplicitato in un preventivo costituito da un mero elenco di prodotti.

Ritenere che un servizio fotografico si concretizzi esclusivamente negli scatti e nella vendita di prodotti correlati, quali album, video e stampe di vario genere, è un qualcosa di estremamente riduttivo.

Il fotografo dovrebbe, invece, guidare gli sposi all’interno di un percorso di avvicinamento, dal punto di vista fotografico, al matrimonio, affinchè possano arrivare a godersi tutte le emozioni di quella giornata ed essere, quindi, sereni in foto, in modo da bloccare nelle foto stesse le sensazioni provate.

Vivere le emozioni e “fermarle” (in senso figurato) all’interno delle foto è la vera essenza di un servizio fotografico.

L’album, le stampe, il film del matrimonio sono solo dei prodotti funzionali a far rivivere quelle emozioni provate.

Ma torniamo ad esaminare il prezzo di un servizio fotografico di matrimonio.

I vari elementi che influenzano il costo del servizio fotografico potrebbero essere riassunti in maniera molto superficiale in questo modo:

  • Il numero di fotografi presenti all’evento
  • Modalità di svolgimento dell’evento e del servizio fotografico
  • Distanze e trasferimenti dei luoghi
  • Durata dell’evento

Oltre a questi elementi prettamente tecnici e organizzativi, è fondamentale considerare un altro elemento, che influenza decisamente il risultato finale: l’esistenza o meno di un metodo.

E’ il vero elemento differenziante tra fotografi diversi!

E chiaramente influisce anche sul prezzo del servizio fotografico, in quanto cambia totalmente l’approccio del fotografo verso gli sposi e i benefici che quest’ultimi possono avere.

Il metodo serve a preparare mentalmente gli sposi a vivere, dal punto di vista fotografico, le varie fasi del matrimonio, al fine di recepire le emozioni e gli stati d’animo relativi.

Guidarli all’interno del complesso mondo del matrimonio significa renderli consapevoli di tutto quello che succederà quel giorno.

Il beneficio che ne deriva, sarà quello di eliminare dalla propria mente tutto ciò che è ignoto o poco conosciuto e che genera, quindi, tensione.

In tal modo le foto riusciranno a fissare quei momenti vissuti e, riguardandole nel corso degli anni futuri, faranno rivivere le emozioni provate.

Vuoi sapere nei dettagli in cosa consiste questo metodo?

Scopri il metodo FOCUS che utilizzo con i “miei sposi” per far vivere loro, dal punto di vista fotografico, un’anticipazione dell’esperienza emozionale del loro matrimonio.

Scopri il METODO FOCUS, clicca qui!

Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.

Pagina Facebook