album di matrimonio, album fotografico

Stai decidendo chi sarà il fotografo che immortalerà il tuo matrimonio e ti trovi nella condizione di confrontare le varie offerte che diversi fotografi ti hanno proposto.

Spesso hai di fronte offerte completamente diverse, perché ogni fotografo, pensando di essere più appetibile, ha inserito nella sua offerta prodotti di ogni genere quali tele fotografiche, album, gadget, ecc.

E nella maggior parte dei casi questi prodotti non ti interessano affatto, semplicemente perché non li hai richiesti, non sentendone il bisogno.

E’ comprensibile che in questa fase ti senta confusa, così come lo sono tante altre spose, perché nel tempo questa è stata la leva utilizzata da tanti fotografi per chiudere i contratti.

Ancora oggi si verifica che tanti professionisti, piuttosto che cercare di farti percepire il valore e le peculiarità del proprio servizio fotografico, pensano di attrarre la tua attenzione tramite i prodotti, in perfetta linea con il motto “più ti do, più il mio servizio vale”.

Quindi il rischio è di ritrovarti non solo con prodotti che non ti interessano, ma soprattutto con prodotti sbagliati nella loro sostanza.

Prodotti validi e interessanti ma che andrebbero gestiti in maniera differente da come solitamente viene fatto, per essere realmente efficaci e per darti un reale beneficio.

E nello specifico mi riferisco soprattutto agli album di matrimonio, che rappresentano i prodotti che nel 99% dei casi vengono inseriti nelle varie offerte.

Sia chiaro, l’album di matrimonio è un prodotto di tutto rispetto, tuttavia prima di sceglierlo o di farlo scegliere ad altri, è opportuno fare alcune considerazioni.

Dico questo perchè la maggior parte dei preventivi per un servizio fotografico di matrimonio contiene la voce “Album”.

album di matrimonio

Ma quando un fotografo ti parla di album fotografico e del suo prezzo

    • tu realmente sai cosa ti sta proponendo? Sai che tipo di album sta scegliendo al tuo posto?
    • la copertina è quella che tu vorresti o quella che costa di meno?
    • da quante pagine è formato l’album in questione?
    • e se tu volessi più pagine perché vuoi un numero maggiore di foto o vuoi foto più grandi, cosa succede al prezzo?
    • perché qualcuno che non conosce i tuoi gusti, che non può sapere quali e quante foto sia fondamentale inserire nel tuo album di matrimonio, che non conosce (a meno che non sia stata una tua richiesta specifica) le tue esigenze, deve decidere, al tuo posto, la cosa che custodirà i ricordi del tuo giorno speciale?

Ma quando un fotografo ti parla di album fotografico e del suo prezzo

    • tu realmente sai cosa ti sta proponendo? Sai che tipo di album sta scegliendo al tuo posto?
    • la copertina è quella che tu vorresti o quella che costa di meno?
    • da quante pagine è formato l’album in questione?
    • e se tu volessi più pagine perché vuoi un numero maggiore di foto o vuoi foto più grandi, cosa succede al prezzo?
    • perché qualcuno che non conosce i tuoi gusti, che non può sapere quali e quante foto sia fondamentale inserire nel tuo album di matrimonio, che non conosce (a meno che non sia stata una tua richiesta specifica) le tue esigenze, deve decidere, al tuo posto, la cosa che custodirà i ricordi del tuo giorno speciale?

Ti ho posto queste domande per farti riflettere e per ricordarti il proverbio

“Non è sempre oro tutto quel che luccica!”

Se vuoi evitare di ritrovarti con un album sbagliato o non in linea con le tue aspettative ascolta questi consigli:

1) Il costo dell’album di matrimonio dipende dal tipo di copertina, dal tipo di stampa delle foto, dal numero di foto, dal loro formato e quindi dal numero di pagine dal quale è composto, dalla grafica utilizzata e dal packaging.

Capisci bene che ogni variazione di uno di questi elementi comporta una variazione di costo e quindi di prezzo.

2) E’ molto difficile che un fotografo nel momento in cui ti fa il suo preventivo, ti indichi, oltre al prezzo, anche le caratteristiche dell’album che ti propone.

Quindi praticamente tu, nel momento in cui accetti, non conosci le caratteristiche dell’album di matrimonio che stai acquistando e le scoprirai dopo circa un anno dalla firma del contratto, quando ti verrà consegnato.

3) Molto probabilmente potrai, successivamente, variare anche tutti gli elementi dell’album.

Ma quanto ti costerà tutto ciò?

E se lo avessi saputo prima, avresti firmato ugualmente il tuo contratto con le nuove condizioni?

4) Di solito il fotografo viene scelto circa un anno prima del matrimonio.

Scegliere l’album di matrimonio almeno un anno prima (considera anche le tempistiche dopo l’evento necessarie per avere le tue foto) significa scegliere le collezioni delle copertine dell’anno precedente, semplicemente perché il fotografo ancora non conosce le novità che ci saranno nell’anno successivo e i relativi prezzi.

5) Impegnarsi economicamente almeno un anno prima, ti preclude la possibilità di sfruttare eventuali promozioni, da parte delle case produttrici di album, p. es. album per i genitori gratis o a prezzi scontati in abbinamento all’album principale.

A questo punto immagina questa scena…

Hai scelto il fotografo che ti ha proposto il pacchetto standard identico per tutte le spose e comprensivo anche dell’album di matrimonio.

Dopo che ti avrà consegnato le foto, inizi a parlare con il fotografo del tuo album.

ANe avresti voluto uno con una copertina elegante, di un formato particolare e, invece, scopri che quello compreso nel pacchetto è un prodotto base, completamente differente da quello che desideravi.

album plexiglass

Ora le alternative sono due:

  • o te lo tieni, maledicendo il giorno in cui hai firmato quel contratto
  • o, pur di non avere un qualcosa che non ti piace, addivieni di sostituirlo con un altro che ovviamente costa molto di più.

Come ti sentiresti?

Soddisfatta o saresti delusa dall’aver scelto qualcosa senza avere alcuna informazione?

Saresti contenta di dover pagare una somma non preventivata pur di avere un album di tuo gradimento?

L’obiettivo di questo articolo è darti un’informazione corretta sull’argomento album di matrimonio, perché troppo spesso mi trovo a parlare con persone che hanno avuto un’esperienza negativa per i motivi che ti ho raccontato.

E’ chiaro che questo accade quando ci si lascia prendere dall’euforia del momento e non si conosce bene come funziona il tutto.

Però ti garantisco che, proprio perché il mondo del matrimonio è diventato molto più complesso di qualche anno fa, tante spose incorrono involontariamente in questo errore!

Ora che hai scoperto come evitarlo, devi solo ricordarti di fare attenzione a quando ti propongono i pacchetti, per capire realmente se otterrai un beneficio o meno.

Vuoi saperne di più?

PRENOTA UNA CHIACCHIERATA GRATUITA
e ti spiegherò nei dettagli i segreti dell’album di matrimonio!

SCEGLI GIORNO E ORA CHE PREFERISCI   ⬇️

(se non trovi una disponibilità, contattami e troveremo insieme una soluzione)

Se nel frattempo non lo avessi già fatto, per continuare ad avere altri consigli sul servizio fotografico per il tuo matrimonio, seguimi sulla mia pagina FB.
Mettendo “mi piace” sarai sempre aggiornata sui nuovi post.

Pagina Facebook